News

TOSCOTEC S.p.A. Progetto co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020

News

CONTACT

Macchina continua altamente automatizzata per la produzione di carta tissue strutturata.

Il settore della produzione della carta tissue è caratterizzato da processi continui ad elevata produttività per la fabbricazione di prodotti di qualità a costi sostenibili. Gli elementi che penalizzano produttività e processo sono gli elevati consumi energetici, le inefficienze dei set-up produttivi e la limitata automazione dei sistemi di controllo, di processo e di manutenzione.

Sintesi del progetto

Il progetto CONTACT è focalizzato sulla tecnologia di produzione TAD (Through Air Drying o carta strutturata), che consente di produrre carte tissue con alti valori di resistenza meccanica, morbidezza e capacità di assorbimento dei liquidi rispetto ai metodi tradizionali, permettendo di offrire ai consumatori prodotti di migliore qualità. Per contro, la tecnologia TAD richiede consumi energetici molto elevati, che ne limitano la diffusione sul mercato europeo ed asiatico, oltre a renderla meno sostenibile da un punto di vista ambientale.

Obiettivi del progetto CONTACT sono lo studio e la progettazione di una nuova macchina da carta con tecnologia TAD in ottica Industria 4.0, con consumi energetici notevolmente più bassi rispetto ai modelli attualmente disponibili e che sia facilmente gestibile attraverso le moderne tecnologie di automazione e controllo, al fine di ridurre le inefficienze di processo e migliorare il controllo continuo della qualità di prodotto.

Le soluzioni e i prototipi sviluppati nel corso del progetto rappresentano un importante fattore di attrattività per i clienti e potranno aprire nuove opportunità sul mercato europeo e internazionale.

TOSCOTEC S.p.A.
Progetto co-finanziato dal
POR FESR Toscana 2014-2020

Capofila
TOSCOTEC   

Partner
ECOVERDE, LETOMEC, LUCENSE, TOI-ZERYNTH, Università di Pisa – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione

Periodo
2017-2020

Per approfondire: stefano.marenco@toscotec.com


Back

Toscotec is a Voith company